RIBELLARSI E' GIUSTO

ne servi ne padroni

Odio gli indifferenti

"Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. Antonio Gramsci

UN GIORNO NON PUO' VIVERE SENZA LA SUA UTOPIA...

Così l’uomo deve vivere andare senza frontiere come bambini dietro un aquilone Correre giocare ridere vivere Non girare mai il volto anche quando a te non tocca Amare questa terra dove nel nostro cuore sventola rossa come il sole il simbolo di una nuova era Cammina uomo E va senza tempo Ridere amare lottare e poi infine invecchiare E passerà per questa terra come una luce di libertà

giovedì 12 novembre 2009

Roma: irruzione gangeristica di guardie armate negli uffici occupati di Eutelia


All'alba di ieri notte l'irruzione squadrista dei vigilantes padronali nella sede romana di Eutelia, contro l'occupazione degli uffici aziendali che i lavoratori hanno iniziato lo scorso 28 ottobre, contro la chiusura dell'azienda e per l'ottenimento degli stipendi arretrati mai elargiti. A guidare il tentativo di sgombero l'ex amministratore delegato dell'Eutelia, Samuele Landi, guida di una quindicina di uomini in divisa, spacciatasi per carabinieri dinnanzi ai lavoratori, dopo aver sfondato le porte degli uffici con piedi di porco. Tentativo mosso da Eutelia, per mano di guardie private, per intimidire la lotta dei lavoratori (estesasi anche al di fuori di Roma), per provare a sgomberare la determinata occupazione operaia.

La crisi di Eutelia, stralcio ripreso da Carta:

"La proprietà, infatti, ha avviato la procedura di licenziamento collettivo nei confronti di 1200 dipendenti in tutta Italia, 284 nella sola sede di Roma. Davanti questa decisione, i 2000 dipendenti hanno deciso di occupare le sedi di Torino, Ivrea, Pregnana Milanese, Napoli e Roma. La vicenda inizia negli anni ‘90 quando la Olivetti Solutions viene venduta prima alla multinazionale Wang e poi a Getronix. Nel 2006 la famiglia aretina Landi compra Getronix e numerose altre aziende. Dalla fusione di queste imprese viene creato il marchio Eutelia. I bilanci dell'impresa iniziano ad andare in rosso e attirano l'attenzione della guardia di finanza che apre delle indagini. A giugno 2008 viene annunciata la crisi, parte la cassa integrazione per i lavoratori e poi i contratti di solidarietà. A gennaio 2009 viene annunciata la dismissione del settore informatico. A giugno la famiglia Landi cede il ramo informatico ad Agile, piccola srl di Potenza a sua volta rilevata a da Omega spa. Da allora, crisi nera e procedimenti di mobilità".


Tutto ciò non ferma la lotta degli operai, che restano in occupazione negli uffici e che si preparano a scendere in piazza il prossimo 17 novembre, quando si terrà nella capitale una manifestazione nazionale del gruppo Omega (nel quale fa parte anche Eutelia). Corteo che chiederà ancora l'apertura di un tavolo con il governo, forti delle diverse occupazioni operaie messe in piedi dai lavoratori del gruppo, da Roma a Milano. Respingendo le intimidazioni ricevute soprattutto nelle ultime settimane di lotta, con minacce e ora con l'uso di guardie armate padronali. C'è chi evoca persino la Pinkerton, antesignana della polizia privata antisindacale negli Usa: dentro la crisi, l'uso della forza armata privata per annullare il conflitto e disciplinare le agitazioni. Ciò è avvenuto ieri a Roma, con l'irrruzione infame, ma gli stessi sentori si sono già registrati in passato alla Spx di Parma come altrove.

Nessun commento:

Posta un commento