RIBELLARSI E' GIUSTO

ne servi ne padroni

Odio gli indifferenti

"Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. Antonio Gramsci

UN GIORNO NON PUO' VIVERE SENZA LA SUA UTOPIA...

Così l’uomo deve vivere andare senza frontiere come bambini dietro un aquilone Correre giocare ridere vivere Non girare mai il volto anche quando a te non tocca Amare questa terra dove nel nostro cuore sventola rossa come il sole il simbolo di una nuova era Cammina uomo E va senza tempo Ridere amare lottare e poi infine invecchiare E passerà per questa terra come una luce di libertà

lunedì 17 gennaio 2011

Riprendiamo il discorso referendum Fiat. No non li giustifico

Parlando con diverse persone, ho notato che in esse c'è una giustificazione verso gli operai che a Mirafiori hanno votato Si. C'è il mutuo da pagare, il figlio da mandare all'università, l'altro figlio ultratrentenne che vive ancora con mamma e papà, ecc. ecc.
 Personalmente non li giustifico. Sarà forse che tra il 46% dei No, non ci sia gente che abbia le difficoltà dette sopra? Sarà forse che tutti i promotori del no vivono di lusso e brindano a champagne e caviale? Se così fosse, perchè fanno gli operai? Sono masochisti?
No, hanno una dignità da difendere e l'hanno difesa. Non finirò mai di ringraziarli.
Saranno i tempi, sarà la pigrizia, sarà il berlusconismo, sarà quello che volete, ma si è persa la coscienza di classe. In molti hanno dimenticato che essere operai (nel senso più ampio del termine), non è una vergogna. Appartenere al ceto medio-basso, non è avere la peste. Si offre manodopera in cambio di un salario, ma non per questo bisogna svendere i propri diritti.
Questi servi del Si, come pensano un domani di dare un avvenire ai loro figli? Giocando sempre al ribasso? E come potranno mai mantenere i loro figli all'Università se non avranno i soldi e il tempo per seguirli nella loro crescita. Cosa insegneranno ai loro figli: che va bene adeguarsi alla logica del ricatto? Alla logica del più forte?
E allora non lamentiamoci della mafia, perchè la mafia usa gli stessi metodi.
Diciamolo forte: siamo un popolo culturalmente mafioso e ci piace esserlo.
Spiegatemi perchè la Germania ha accorpato 50 milioni di persone ed ha il pil di gran lunga superiore al nostro, mentre noi abbiamo una classe dirigente politica al soldo dei mafiosi? Perchè noi per essere global, dobbiamo diventare come i minatori italiani che andavano a lavorare in Belgio, e in Francia un operaio guadagna più di operaio italiano e lavora 35 ore a settimana?
No, non li giustifico.

Nessun commento:

Posta un commento