RIBELLARSI E' GIUSTO

ne servi ne padroni

Odio gli indifferenti

"Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. Antonio Gramsci

UN GIORNO NON PUO' VIVERE SENZA LA SUA UTOPIA...

Così l’uomo deve vivere andare senza frontiere come bambini dietro un aquilone Correre giocare ridere vivere Non girare mai il volto anche quando a te non tocca Amare questa terra dove nel nostro cuore sventola rossa come il sole il simbolo di una nuova era Cammina uomo E va senza tempo Ridere amare lottare e poi infine invecchiare E passerà per questa terra come una luce di libertà

martedì 30 marzo 2010

La colpa è sempre degli altri, ma visto da sinistra... non è così.

vista da sinistra
... credo sia veramente il momento di smetterla col pietismo e con l'andare a cercare la causa della sconfitta sempre e comunque all'esterno. Una volta è colpa di Grillo, l'altra è colpa di Bertinotti, poi di Mastella... alla lista dei "responsabili" mancano solo più Pippo e Topolino

La bresso ha perso 200.000 voti
M5S ne ha presi 90.000
gli astenuti 1.300.000 contro il 1.048.000 delle scorse elezioni regionali, cioè 250.000 in più

Ora, dati alla mano e considerando ininfluente la migrazione di voti da uno schieramento all'altro, significa che circa la metà dei nuovi astenuti sono dell'area bresso?

Rifondazione e Comunisti italiani nel 2005 prendevano 183.000 voti (sommando i voti delle due liste che erano separate)
Oggi la federazione della sinistra, sommata a Sinistra e libertà ne prendono 77.000.
Il PD guadagna 20.000 voti.

E' evidente che la sconfitta arriva da sinistra.

Astensione e Grillo i due strumenti per segnalare un malcontento per la deriva sempre più centrista del PD e dei suoi rappresentanti.
Anche tralasciando la TAV... Come si poteva pensare di governare con l'UDC (che fra l'altro non raggiunge il 4% con 74.000 voti)? come si sarebbero affrontati, ad esempio, i temi scottanti relativi all'etica applicata alla salute? Il tema della laicità dello Stato?

Insomma sarebbe ora di smetterla di cercare colpevoli all'esterno e di iniziare ad ascoltare quello che chiede il popolo di sinistra (posto che il PD sia ancora in grado di riconoscerlo, il popolo di sinistra). Per seguire la deriva centrista ed avere i 74.000 voti dell'UDC, se ne sono persi tanti tanti di più... quelli che probabilmente avrebbero garantito la vittoria.

E adesso che si fa? si piange e si addita chi non ha votato bresso?
Cioè "non farò quello che tu mi chiedi, ma votami lo stesso!" ?
E' questa la posizione?
E perchè dovrei farlo? "Perchè di là son peggio"?

Son 16 anni che ci chiedono di votare PD perchè di là son peggio... in 16 anni non si è riusciti a dare motivazioni migliori?

Nella merda che ci aspetta per i prossimi 5 anni, mi auguro un deciso cambio di rotta da parte di questo centro sinistra che sempre di più ricorda la grande balena bianca...

E infine... si torni sulla strada, in mezzo all'elettorato... a sentirne l'odore e l'umore...

9 commenti:

  1. Sono d'accordo con te. Anche perché poi non è vero che da una parte siano meno peggiori che dall'altra. Il centrosinistra candida la Bonino nel Lazio che ha una politica sociale che sembra scritta dalla Marcegaglia. Perché dovrebbe votarla un operaio o un precario?
    Il male non è in Berlusconi, ma nel sistema. Finché non torneremo a una critica di questo sistema sociale e a pensarne uno alternativo le cose andranno sempre peggio.

    RispondiElimina
  2. Certo la Bonino...la ricordiamo tutti...addirittura aspirante presidente degli italiani...ma è ora che gli astenuti si creino una vera identità...senza nascondere di essere figli di nessuno!!!

    RispondiElimina
  3. No, non figli di nessuno, ma FIGLI DELLA STESSA RABBIA, propio come la canzone del video che ho messo nella pagina del mio blog.

    Solo i politici attuali non hanno ancora capito che siamo incazzati. E quando si è arrabbiati si morde.

    Pare che il messaggio è chiaro per questi politici di centro-sinistra da 4 soldi.
    Andatevene a casa da soli finchè siete in tempo, altrimenti andrete a casa lo stesso...

    RispondiElimina
  4. Ciao
    ho seguito il dibattito in questi giorni sul blog del russo ... dopo ieri mi sono tirato fuori perchè avevo manifestato con fierezza e i motivi per il quale il mio voto è andato al movimento a 5 stelle e mi sono preso anche dell'idiota (la frase citata del russo sui 2 seggi nel consiglio è la mia, non sono uno sprovveduto e so benissimo come funzionano le cose). Spesso non ho condiviso le sue posizioni ma le ho rispettate. Purtroppo non è successo il contrario (ci conosciamo virtulamente da anni) e ciò mi ha fatto riflettere molto. Queste brevi battute trasportate nella realtà e nel nazionale ci fanno capire come i paraocchi influiscono e affossano i sistemi. Ho letto quasi tutti i commenti e mi sono piaciute le varie "battaglie" compreso la tua.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. azz...scusami per le ripetizioni ... mi dava un errore.. :-)

    RispondiElimina